Inizio pagina Salta ai contenuti

Unione Montana Bellunese

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico 2018-2019

Data news: 28 set 2018
In vigore dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019

Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico 2018-2019

Incontri sul territorio per parlare della limitazione della circolazione e delle limitazioni all'installazione e uso delle stufe.

A questo link la locandina degli incontri.

^^^^^^^^

Con Ordinanza del Sindaco n. 261 del 28 settembre 2018 sono state stabilite le misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico nel territorio del Comune di Belluno nel periodo 1° ottobre 2018 - 31 marzo 2019
Il provvedimento è stato emanato a seguito della sottoscrizione del "Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano" che interessa le Regioni di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, approvato con D.G.R.V. n. 836 del 6 giugno 2017.

Le misure si attivano in funzione del livello di allerta raggiunto per il PM10:

  • livello di allerta 0 – verde: nessun superamento misurato, nella stazione di riferimento, del valore limite giornaliero (50 µg/m3 ) della concentrazione di PM10;
  • livello di allerta 1 – arancio: attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento, del valore del valore limite giornaliero (50 µg/m3 ) della concentrazione di PM10 sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì (giorni di controllo) sui quattro giorni antecedenti;
  • livello di allerta 2 – rosso: attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento, nella stazione di riferimento, del valore limite giornaliero sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì (giorni di controllo) sui giorni antecedenti.


Per il dettaglio delle misure previste dall'Ordinanza è possibile scaricarne il testo completo a questo link.

 

Attuale livello di allerta PM10: VERDE.

 

Le disposizioni dell'ordinanza si applicano all'intero territorio del Comune di Belluno, fatta eccezione per le limitazioni alla circolazione veicolare, le quali si applicano nel centro abitato, come delimitato dalla cartografia allegata, scaricabile anche a questo link.

 

 

A questo link, è scaricabile il modulo da compilare e utilizzare come titolo autorizzatorio per le deroghe di cui ai punti da z) ad ae) dell'ordinanza.

 

***********

Per verificare la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, può essere utile il seguente link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo. Una volta selezionato il tipo di veicolo, è sufficiente inserire il numero di targa.

 

La classe di appartenenza dei generatori di calore (stufe, ecc.) è indicata nella documentazione fornita o messa a disposizione sul sito web del costruttore (Dichiarazione delle Prestazioni Ambientali o Attestato di Certificazione).

 

-------------------

INCONTRI CON I CITTADINI 

Nel mese di ottobre sono stati organizzati una serie di INCONTRI SUL TERRITORIO per parlare della limitazione della circolazione e delle limitazioni all'installazione e uso delle stufe. Questo il calendario delle serate

 

 


Data ultimo aggiornamento: 25/10/2018

Altre News